Floccatura

Di cosa si tratta

Floccatura è il termine tecnico che indica il sistema di lavorazione di rivestimento di un oggetto, o parti di esso, con delle piccolissime fibre (flock) che donano un effetto vellutato al tatto ed alla vista.

In inglese Flock significa fiocco, termine che fa riferimento alla consistenza leggera delle diverse fibre che lo compongono.

Le quattro fasi in cui si sviluppa il trattamento della floccatura

Fase 1

Applicazione di uno strato di speciale collante sul prodotto

Fase 2

Deposizione del flock all’interno di una cabina elettrostatica in grado di orientare in modo corretto le fibre in perpendicolare rispetto alla superficie dell’oggetto

Fase 3

Asciugatura del collante con cui si completa la procedura di ”fissaggio” del flock

Z

Fase 4

Spazzolatura ad aria compressa degli articoli floccati per rimuovere le fibre in eccesso

Il flock è costituito da fibre di diversa natura come il nylon e rayon. A seconda dell’effetto estetico che si vuole rendere, o della funzione che il flock dovrà ricoprire, i flock possono avere dimensioni e colori diversi.

Estetica e Funzionalita’

Nel corso degli anni la floccatura è stata utilizzata e testata per conferire altre funzionalità agli oggetti, legate alle caratteristiche peculiari del flock. Oggi la Floccatura trova ampio impegno nei più svariati settori merceologici. All’estetica viene aggiunta la funzionalità.

Pin It on Pinterest

Share This